mercoledì 20 marzo 2013

Mea Maxima Culpa -- Silenzio nella casa di Dio. Il trailer


Il film - diretto dal regista premio Oscar Alex Gibney - documenta alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia che hanno coinvolto la Chiesa Cattolica negli ultimi anni, partendo dalla testimonianza di quattro uomini sordomuti che negli Stati Uniti, insieme ad altri 200 bambini, furono vittime degli abusi del direttore della loro scuola, padre Lawrence Murphy, e che solo da adulti hanno trovato la forza di denunciare l'accaduto.
L'indagine su Murphy, accusato di abusi su oltre 200 studenti, ha portato alla luce le responsabilità del Vaticano, fino a coinvolgere la Curia Romana e lo stesso Benedetto XVI.
Nelle sale italiane il 20 marzo 2013. Distribuito da Feltrinelli Real Cinema

Mea Maxima Culpa -- Silenzio nella casa di Dio. Il trailer

mercoledì 6 marzo 2013

Chiesa e pedofilia. Non lasciate che i pargoli vadano a loro

Chiesa e pedofilia. Non lasciate che i pargoli vadano a loro
Perché dopo decenni di silenzio esplode in Europa, nel 2010, lo scandalo della pedofilia del clero cattolico? Come mai la società civile ha finalmente potuto esprimere sui media tutta la sua indignazione nei confronti delle inaccettabili scuse alle vittime confezionate dalla propaganda vaticana? Questo libro, evidenziando lo stretto rapporto sempre esistito nei secoli tra Chiesa cattolica e pedofilia, ricostruisce sin dalle origini la storia dei crimini e indaga la matrice culturale dell'idea perversa che l'atto pedofilo non è una violenza perché il bambino, in quanto privo di razionalità, non sarebbe un essere umano. Un'idea che, a partire da Platone e Aristotele, rielaborata da Paolo di Tarso e Agostino d'Ippona, ha trovato sponda prima nell'Illuminismo e poi nel pensiero di Freud e di Foucault. Si scopre così che il fenomeno "pedofilia" non è mai stato analizzato a fondo e che dietro l'impunità dei preti violentatori c'è una netta complicità tra ideologie apparentemente inconciliabili. Con un linguaggio giornalistico chiaro, avvalendosi dei pareri di esperti e dello studio di un gran numero di testi e di documenti, l'autore propone la sua ipotesi: si sta forse radicando, nel pensiero comune, quel salto di paradigma scientifico e culturale che porta a un nuovo modo di intendere la nascita, il bambino, l'essere umano?

Vaticano pedofilia. Le carte, le storie, i nomi dello scandalo che ha travolto la Chiesa cattolica nel mondo

Vaticano pedofilia. Le carte, le storie, i nomi dello scandalo che ha travolto la Chiesa cattolica nel mondo
Una valanga di scandali continua ad abbattersi sul trono papale. La Chiesa di Roma sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia: in pochi mesi ha perso credibilità e autorevolezza. Gli abusi sessuali commessi da sacerdoti nei confronti di minori gettano un marchio infamante sulla Santa Sede. Persino la figura del Papa è messa in discussione: dopo l'accusa di aver insabbiato molti episodi denunciati, non manca l'ipotesi di dimissioni. Perché questo attacco al Papa? Un Golpe o un regolamento di conti tra porporati? Questo libro racconta i fatti, raccoglie le carte e gli articoli che hanno spinto la Chiesa cattolica a confessare le proprie colpe. Non è un libro di accusa, ma è un tentativo di fare luce non tanto e non solo sul tema degli scandali sessuali quanto, cosa ancor più grave, sulle responsabilità della Chiesa che ha cercato di coprire, per decenni, questi scandali. In un momento in cui il giornalismo vive un momento buio (la legge bavaglio...), un libro inchiesta coraggioso che ripropone il tema della libertà di stampa e del diritto di essere informati.