domenica 5 marzo 2023

I Papi contro i Protestanti

 I Papi contro i Protestanti

Il Vaticano e il Cristianesimo Evangelico nell'Italia Fascista


The Popes against the Protestants

The Vatican and Evangelical Christianity in Fascist Italy

Kevin Madigan

Yale University Press


Un resoconto dell'alleanza tra la Chiesa Cattolica e il regime fascista italiano nella loro campagna contro i Protestanti.


Basato su materiali d'archivio precedentemente non divulgati, questo libro racconta la storia affascinante, non raccontata e preoccupante di una campagna anti-Protestante in Italia che durò più a lungo, consumò più energia clericale e spazio culturale, e generò molta più letteratura rispetto alla guerra contro la popolazione ebraica d'Italia.


Poiché i leader ecclesiastici a Roma cercavano di costruire un nuovo mondo cattolico in seguito alla Grande Guerra, i Protestanti incarnavano una minaccia speciale e venivano visti come portatori di pericoli come l'eresia, il laicismo, la modernità e l'americanesimo, come minacce potenti ai precetti cattolici che erano le vere fondamenta della civiltà, dei valori e della cultura italiana. Il papa e i cardinali hanno presentato la minaccia del cristianesimo evangelico come un pericolo non solo per la Chiesa cattolica, ma anche per il governo fascista, reclutando alcuni funzionari fascisti molto potenti per la loro causa.


Questo importante libro è il primo resoconto completo di questa alleanza.