martedì 14 aprile 2020

Alcuni altri crocifissi


Alcuni altri crocifissi

Nell’antica cattedrale di Napoli, si custodisce un crocifisso miracoloso che è stato fatto da un cieco; e in S. Lorenzo dei Francescani, nella stessa città, nella cappella dell’Ecce Uomo, si vede un altro crocifisso che, colpito Oli una pugnalata, sanguinò e portò la mano destra sulla piaga .
La città della Conception de la Vega, a Santo Domingo, fu quasi completamente rasa al suolo da un terremoto. Ma nessuno perì e perfino i religiosi di S. Francesco che si erano rifugiati nella loro chiesa, e che era crollata, ne uscirono sani e salvi. Questo miracolo venne attribuito a un grande crocifisso che era stato trasportato da una montagna vicina nella chiesa della Concezione
Molti crocifissi furono vestiti; ed era naturale che i nostri antenati li vestissero a loro modo, poiché essi facevano Dio a loro somiglianza. «Presso coloro che portavano la barba rasa, bisognava che i crocifissi avessero la pazienza di portarla rasa ugualmente; quando si trovavano in un paese dove si portava la barba fino alla cintola, bisognava che essi si adeguassero a questa moda,  anche se non era piacevole; poiché ognuno voleva che il proprio crocifisso trovasse bello quello che lui trovava bello; ed ecco perché vi sono tanti tipi di crocifisso. Si vedeva a Soleure un crocifisso vestito alla svizzera, con il farsetto, le stringhe e le brachette larghe. 
Il numero dei crocifissi che hanno sanguinato, parlato, abbassato la testa è così grande che non si finirebbe mai di contarli. Vi sono pochi paesi che non abbiano avuto crocifissi miracolosi. Durante l’ultima rivoluzione che ha abbattuto tante immagini sacre, si vedono pochi prodigi salienti. Comunque, vi sono stati dei crocifissi che impallidirono, altri che fremettero, altri che piansero.
A Mery-sur-Seine, nel 1793, un soldato piazzò una scala contro  una grande croce e vi salì per staccare il crocifisso. La scala spostò e il soldato cadde. Si credette subito che il crocifisso avesse dato uno schiaffo. In altri tempi questo sarebbe stato un crocifisso miracoloso
A Chalons-sur-Marne, nello stesso anno, un crocifisso di legno dipinto restò per qualche tempo sotto la pioggia. Il rosso che stava intorno agli occhi si scolorò e calò a gocce sul viso. Una brava donna gridò spaventata che il crocifisso versava lacrime di sangue. In altri tempi sarebbe stato un miracolo eccezionale. Ma nostri giorni si cerca qualche volta di spiegare i prodigi, prima di farci prendere dallo stupore e dal fanatismo come i nostri stupidi antenati.

Jacques-Albin-Simon Collin de Plancy
Dizionario delle reliquie e delle immagini miracolose
Culti e superstizioni nella storia della Chiesa