domenica 27 gennaio 2008

MEDJUGORJE: È TUTTO FALSO

Marco Corvaglia, MEDJUGORJE: È TUTTO FALSO, Edizioni Lindau

AUTORE: Corvaglia M.

Medjugorje: È tutto falso

COLLANA: Anteprima

PAGINE: pp. 288. ILLUSTRAZIONI: ill. No. FORMATO: cm. 14x21. PREZZO: € 19,00. ISBN: 978-88-88857-17-6


Una volta Medjugorje era un piccolo villaggio desolato al di là del mare Adriatico. Ma dopo il 24 giugno 1981, il giorno in cui sei ragazzi affermano di aver visto la Madonna sul Podbrdo, la sua vita è cambiata. Oggi è una delle capitali mondiali del turismo religioso, in grado di accogliere ogni anno più di un milione di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Che cosa c’è però dietro al presunto fenomeno delle apparizioni? E quanto sono credibili i racconti e gli studi che negli anni si sono susseguiti e hanno cercato di far luce su di esso? Se la gerarchia cattolica ha assunto fin dall’inizio un atteggiamento di grande prudenza, il popolo dei credenti si è diviso: da una parte vi è chi non mette in dubbio la soprannaturalità di quegli eventi, dall’altra chi sospetta l’inganno.

Ma è davvero impossibile arrivare, sulla base dei dati disponibili, a una conclusione minimamente fondata? L’autore di questo libro pensa che la verità sia a portata di mano – se soltanto si vuole vederla. Nella ormai amplissima letteratura dedicata alle apparizioni è in realtà tutto scritto: le ambiguità, le contraddizioni, le bugie dei protagonisti della vicenda sono palesi, e inoppugnabili.

Una particolare attenzione meritano quelle che per un quarto di secolo hanno costituito l’asso nella manica dei fautori di Medjugorje: le indagini scientifiche condotte da vari gruppi di studio. Per la prima volta vengono esaminati criticamente e compiutamente i test e le perizie mediche che dimostrerebbero la sincerità dei veggenti e l’inspiegabilità dei fenomeni. Purtroppo, non c’è un solo dato che resista a un’analisi attenta.

Insomma, il fenomeno Medjugorje è figlio di una straordinaria macchina di propaganda – talvolta più superficiale che in malafede –, che ha fatto leva su un fenomeno falso per riaccendere le tiepide fedi dei credenti e per rilanciare economicamente il paese.

L'AUTORE MARCO CORVAGLIA, nato a Casarano (Lecce) nel 1969, è docente di lettere classiche e da molti anni studioso di presunti fenomeni paranormali.

Edizioni Lindau Corso Re Umberto 37, 10128 Torino - Tel: 011 517.53.24 Fax: 011.669.39.29

Nessun commento: