sabato 16 febbraio 2008

Interruzione di gravidanza, strutture in crisi «Attese e umiliazioni». E tante vanno all'estero

Corriere della Sera 16.2.08
Il certificato Il primo ostacolo è ottenere il documento per l'Ivg Gli obiettori Sono 6 su 10. In Basilicata il 93 per cento
Aborto, la fuga delle donne
Interruzione di gravidanza, strutture in crisi «Attese e umiliazioni». E tante vanno all'estero
di Benedetta Argentieri e Simona Ravizza

«Le prenotazioni per la legge 194 sono esaurite. Riprenderanno il 19 febbraio dalle 11 alle 12». Così la segreteria telefonica dell'ospedale Macedonio Melloni, tra i più importanti di Milano. Inutile meravigliarsi. Prendere un appuntamento per interrompere la gravidanza è solo l'inizio dell'odissea che le donne devono affrontare per abortire oggi in Italia.
Un percorso a ostacoli tra ambulatori aperti solo un'ora alla settimana, accettazioni a numero chiuso, colloqui, visite ginecologiche ed ecografie che costringono ad andare in ospedale anche quattro volte, liste d'attesa che superano i 15 giorni almeno in un caso su due, l'insistenza dei volontari del Movimento per la vita in corsia, umiliazioni emblematiche come il cartello con la scritta «Interruzioni di gravidanza» appeso ai lettini delle donne in procinto di abortire al Niguarda, eliminato solo dopo l'intervento dei sindacati dell'ospedale milanese.
L'irruzione della polizia al Federico II di Napoli dopo un aborto terapeutico è la punta dell'iceberg di un fenomeno che spinge sempre più donne a rivolgersi a cliniche estere. In fuga dall'Italia per abortire.
I viaggi dell'aborto
« Are there a lot of italian women coming here?», « Yes. Lately even more ». Alla domanda se ci sono numerose italiane che prendono un appuntamento, la centralinista della Leigham Clinic non ha dubbi: «Si. Ultimamente sempre di più». La clinica a sud di Londra è diventata uno dei punti di riferimento delle donne che con 780 sterline possono interrompere la gravidanza nel giro di una settimana. Un numero che non ha eguali in Europa. Lo dimostrano le statistiche del ministero della Salute inglese. Con l'arrivo in Gran Bretagna di una donna ogni due giorni, l'Italia è in cima alla classifica dei viaggi per abortire, seconda solo all'Irlanda (dove le Ivg sono illegali a meno che non siano in pericolo la vita e la salute della donna). Avverte Vicky Claeys, direttore per l'Europa dell'International Planned Parenthood Federation, il network mondiale per la tutela della maternità e della salute sessuale con sede a Bruxelles: «Il clima che si respira in Italia è preoccupante. La legge c'è. Il problema è la sua esecuzione: abortire sta diventando quasi impossibile ». Due le conseguenze dietro l'angolo, almeno secondo Bruxelles: «Chi ha i soldi va all'estero, le altre rischiano di tornare agli aborti clandestini».
Tra i medici contattati spesso dall'Italia, ginecologi famosi come il londinese Kypros Nicolaides e il parigino Yves Ville. Le donne prendono il volo verso Londra e Parigi soprattutto per le interruzioni terapeutiche di gravidanza (quelle dopo i tre mesi, qui vietate di fatto dalla 24ma settimana). Ma sono in crescita anche quelle che si dirigono in auto in Svizzera per prendere la pillola Ru486 non ammessa in Italia e ottenibile in Canton Ticino con 400 euro.
«Ne arriva almeno una a settimana solo da noi — ammette il ginecologo ostetrico Jürg Stamm, balzato spesso all'onore delle cronache per la sua attività al centro di fertilità che guida all'ospedale «La Carità » di Locarno —. Io di solito aiuto le donne che vogliono un figlio e non riescono ad averlo. Ma l'Ivg non è un reato: perché, dunque, negare alle pazienti la possibilità di abortire senza entrare in sala operatoria?».
Anti-abortisti in corsia
Tra i motivi che spingono ad andarsene, anche le difficoltà con cui spesso deve fare i conti chi si rivolge agli ospedali. Al San Paolo di Milano gli appuntamenti per le Ivg vengono presi un'ora alla settimana il venerdì, dalle 13.30 alle 14.30. Al Buzzi di via Castelvetro gli sportelli sono aperti il mercoledì e il venerdì alle 7.30, ma la segreteria telefonica avvisa già: «Vengono accettate le prime 16 donne». Altra città, nuove situazioni. Agli ospedali Riuniti di Bergamo la sede del Movimento della vita è all'interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia guidato dal 2000 da Luigi Frigerio (vicino a Comunione e Liberazione). Al San Matteo di Pavia se n'è appena andato via anche l'ultimo non obiettore: gli aborti li fanno due giovani con borsa di studio. A Desenzano c'è un solo medico che esegue le Ivg (quando è malato o in vacanza ne deve arrivare uno da fuori). Stesse scene anche fuori dalla Lombardia. Al Ca' Foncello di Treviso c'è un solo ginecologo su 15. E, proprio in Veneto, è atteso a settimane l'arrivo in consiglio regionale del progetto di legge di iniziativa popolare che prevede, tra l'altro, la presenza di volontari antiabortisti negli ospedali. Il consigliere di Alleanza Nazionale, Raffaele Zanon, ha chiesto di mettere in discussione la proposta subito dopo l'approvazione del Bilancio 2008.
Ancora. «In Basilicata la percentuale di camici bianchi che non praticano aborti è vicina al 93%, anche se i dati del ministero della Salute, fermi al 2005, li danno al 42% — denuncia il radicale Valerio Federico —. All'ospedale San Carlo di Potenza raggiungono la quota del 95%».
Le liste d'attesa
In Italia, insomma, in media sei ginecologi su dieci sono obiettori, con punte del 70% al Centro. «Così hanno più chance di fare carriera e diventare primari, ma i tempi di attesa per le pazienti si allungano», fanno notare al Ced, uno dei principali consultori laici di Milano. Per almeno una donna su due trascorrono più di due settimane tra il certificato del medico e la data dell'intervento. Il 25% deve aspettare fino a 15 giorni. E adesso con la fuga all'estero per le Ivg si rischia un déjà vu di quanto già successo con la fecondazione assistita (a quattro anni dall'approvazione della legge 40, «I viaggi per la provetta» sono al centro proprio oggi di un convegno organizzato da SOS Infertilità allo Spazio Guicciadini di Milano). Non finisce qui. C'è chi teme che mentre negli ospedali pubblici si moltiplicano le difficoltà per abortire, nelle cliniche private prendano piede le interruzioni di gravidanza clandestine. Mascherate da aborti spontanei. Da codice penale.